Pagine

giovedì 4 marzo 2010



AVATAR









  • REGIA:James Cameron

  • CAST:Umani





    • Sam Worthington è Jake Sully, il protagonista del film. È un ex marine invalido. Cameron ha assegnato la parte all'attore australiano dopo una ricerca mondiale di un giovane attore promettente, relativamente poco conosciuto così da mantenere basse le spese.[21 Worthington ha inoltre firmato per un possibile sequel.

    • Sigourney Weaver è Grace Augustine, un'esobiologa che guida il programma avatar. È la mentore di Jake Sully, ed è sostenitrice dell'instaurazione di una relazione pacifica con i Na'vi, istituendo una scuola per insegnare loro l'inglese. Per interpretare la parte Sigourney Weaver ha tinto di rosso i suoi capelli.

    • Michelle Rodriguez è Trudy Chacón, un pilota di supporto al programma avatar. Cameron voleva lavorare con la Rodriguez sin da quando l'aveva vista in Girlfight.

    • Giovanni Ribisi è Parker Selfridge, un amministratore della RDA e uno dei principali antagonisti.

    • Joel David Moore è Norm Spellman, un antropologo[26] che studia la natura di Pandora come parte del programma avatar. Egli arriva su Pandora nello stesso momento di Jake Sully ed anche lui opera con un avatar.

    • Stephen Lang è il colonnello Miles Quaritch, il capo della sicurezza. Fieramente fedele al suo codice militare, ha un profondo disprezzo per gli abitanti di Pandora, presentandosi come il principale antagonista del film. Lang era stato scartato durante il provino per un altro film di Cameron, Aliens - Scontro finale (1986), ma il regista si è ricordato di lui e lo ha cercato per Avatar.

    • Dileep Rao è il dottor Max Patel, uno scienziato che lavora per il programma avatar.


    Na'vi




    • Zoe Saldana è Neytiri, la protagonista Na'vi femminile del film, principessa degli Omaticaya, la tribù Na'vi centrale nella storia. È attratta da Jake per il suo coraggio. Il personaggio, come del resto tutti i Na'vi, è stato il motion capture, ed il suo aspetto è interamente generato al computer.[28] Anche Saldana ha firmato per un potenziale sequel.[29]

    • CCH Pounder è Mo'at, la leader spirituale degli Omaticaya, la madre di Neytiri e la consorte del leader della tribù Eytucan.[30]

    • Laz Alonso è Tsu'tey, erede al trono e destinato ad avere in sposa Neytiri.

    • Wes Studi è Eytucan, il leader della tribù degli Omaticaya, padre di Neytiri e compagno di Mo'at.



  • SCENEGGIATURA:James Cameron

  • TRAILER:






  • TRAMA:Entriamo in questo mondo alieno attraverso gli occhi di Jake Sully, un ex Marine costretto a vivere sulla sedia a rotelle. Nonostante il suo corpo martoriato, Jake nel profondo è ancora un combattente. E' stato reclutato per viaggiare anni luce sino all'avamposto umano su Pandora, dove alcune società stanno estraendo un raro minerale che è la chiave per risolvere la crisi energetica sulla Terra. Poiché l'atmosfera di Pandora è tossica, è stato creato il Programma Avatar, in cui i "piloti" umani collegano le loro coscienze ad un avatar, un corpo organico controllato a distanza che può sopravvivere nell'atmosfera letale. Questi avatar sono degli ibridi geneticamente sviluppati dal DNA umano unito al DNA dei nativi di Pandora... i Na’vi. Rinato nel suo corpo di Avatar, Jake può camminare nuovamente. Gli viene affidata la missione di infiltrarsi tra i Na'vi che sono diventati l'ostacolo maggiore per l'estrazione del prezioso minerale. Ma una bellissima donna Na'vi, Neytiri, salva la vita a Jake, e questo cambia tutto.

  • QUALCOSA IN PIù:Il film era stato concepito da James Cameron, il regista Premio Oscar per "Titanic", 15 anni fa, quando non esistevano ancora gli strumenti necessari per dare vita alla sua visione. Ora, dopo 4 anni di lavorazione, AVATAR , un film live action con una nuova generazione di effetti speciali.Grazie ad un cospicuo investimento il film ha già ricevuto 2 golden globe(miglior film drammatico e miglior regista) e 2 premi BAFTA(miglior scenografia, migliori effetti speciali ),e ben 9 candidature agli oscar.Inoltre è già previsto un Avatar 2 che promette di rancontarci molto di più sulla storia dei protagonisti,a partire da Jake.Di cui sarà raccontato anche il passato recuperando anche l'emblematica scena tagliata.Cameron è intenzionato ad approfondire inoltre la cultura Na'vi:la morte come ricongiungimento con la natura,la struttura sociale, l'alimentazione il sesso.A proposito della scena di sesso tagliata...
Direttamente da "Ciak" di marzo:"ricetta per un kolossal campione di incassi: prender due chili di Pocahontas, aggiungere un litro di Jurassic Park,amalgamare il tutto con 300 milioni di effetti speciali ed infornare. Dopo due ore e quaranta estrarre dal forno e decorare a piacere con un pò de Il signore degli anelli,300,Breaveheart.Et voilà il vostro Avatar è pronto.Servire con abbondante pubblicità eaccompagnato da esagerate aspettative.Vedrete che farete un figurone con amici e parenti!
Questa è una breve recensione di un lettore di Ciak che riassume perfettamente il mio pensiero in merito a qst film..voi che ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento